Il Museo

News / Eventi

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MUSEO MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 M

Su prenotazione è possibile visitare il museo della Grande Guerra di Serauta con un’esperta guida del territorio e della Grande Guerra sulla Marmolada.  Il costo del biglietto è di €. 24,00 per persona fino a Serauta (dove si trova il museo) e €. 30,00 per persona fino alla terrazza panoramica di Punta Rocca  (3.265 m). La guida è gratuita. INFO E BOOKING: visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com – Tel. 334 6794461.

“L ANN DE LA FAM 1917-1918. IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA GUERRA E DOPO…”

Fino al 31 luglio, nella sala polifunzionale della stazione di Serauta, sarà visitabile la mostra temporanea dell’autore falcadino Franco Murer “L ann de la fam 1917-1918. Il ruolo delle donne durante la guerra e dopo…”. L’esposizione è dedicata a tutte le donne che si resero protagoniste durante la guerra in numerosi e differenti ruoli, ma che vengono spesso dimenticate dai libri di storia. La mostra è aperta TUTTI I GIORNI DALLE 9.00 ALLE 16.00, L’ENTRATA È LIBERA.

APERITIVO IN TERRAZZA CON VENETO CONTEMPORANEO

I cantautori del “Blues delle Alpi” rileggono alcuni celebri canti alpini nella splendida cornice della Marmolada.

Il 16 luglio, alle ore 11.00, presso la terrazza di Serauta, si terrà un aperitivo allietato dalla musica del gruppo “Veneto Contemporaneo” (composto per quest’occasione da Marco Iacampo, Alberto Gesù, Leo Miglioranza, Erica Boschiero e Sergio Marchesini), che canterà e suonerà canti tradizionali degli alpini di montagna e della Grande Guerra.

FORCELLA SERAUTA – “IMPAERÀ MAI L’UMANITÀ”

Il 22 luglio 2017 si terrà nei pressi della Zona Monumentale Sacra una cerimonia in ricordo della conquista italiana di Forcella Serauta e di tutti i caduti di entrambe le parti durante quei giorni di feroci combattimenti. La cerimonia avverrà alla presenza di autorità militari e civili, che porteranno così il loro omaggio ai soldati del tempo, che qui combatterono e morirono per la propria patria. La manifestazione inizierà alle 11.00 vicino alla stazione di Serauta, la seconda dell’impianto funiviario della Marmolada.

NOTE AD ALTA QUOTA: UNA MESSA PER RICORDARE TUTTI I CADUTI

Sabato 12 agosto si terrà sulla terrazza di Serauta una Santa Messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre, celebrata da don Franco Decima e accompagnata dalla musica dell’arpista Chiara Gasparotto.
Dopo la celebrazione, Chiara allieterà i presenti con le melodiose note della sua arpa.
Evento aperto a tutti con inizio alle ore 11.00 a Serauta.

NOTE AD ALTA QUOTA: ERICA BOSCHIERO IN CONCERTO A SERAUTA

Questo venerdì 18 agosto l’aria si riempirà di note a Serauta, quando la cantautrice cadorina Erica Boschiero terrà un concerto unico e indimenticabile ad alta quota.

Concerto aperto a tutti con inizio alle ore 11.00 a Serauta.

SANTA MESSA – “ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI”

26 agosto 1979 – 26 agosto 2017. Sono passati 38 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II a Punta Rocca. In quell’occasione il Papa consacrò la Grotta e la statua della Madonna delle Nevi. Fu un evento unico per la Marmolada e per tutta la Val Pettorina. Per questo, anche quest’anno, la società Marmolada S.r.l. ha deciso di organizzare una Santa Messa in ricordo di quella visita.

La Santa Messa sarà celebrata alle ore 11.00 nella Grotta della Madonna a Punta Rocca dal Vescovo di Belluno-Feltre, Monsignor Renato Marangoni. Ad allietare la celebrazione ci saranno i canti del Coro Alleghe.

La funivia rimarrà aperta al pubblico.

NOTE AD ALTA QUOTA: CONCERTO ITINERANTE DI CORNI ALPINI

Chiusura in bellezza di questa musicale stagione estiva 2017 con il gruppo Deutschnofner Alphornbläser.

Con un concerto itinerante, questo gruppo di 3 corni alpini allieterà la giornata di tutti coloro che domenica 17 settembre 2017 decideranno di salire in Marmolada con la funivia. Si partirà alle 10.30 dalla terrazza panoramica di Punta Rocca, per poi scendere a Serauta e concludere questa giornata unica sulla terrazza del bar di Malga Ciapela.

Un evento itinerante da non perdere aperto a tutti i visitatori della Marmolada.

Report eventi

06/27/2015
Opening Museo

Pubblicazioni del museo