Il Museo

Didattica

Info

Sala multifunzionale

A disposizione delle scolaresche e dei gruppi di studenti e docenti, la sala multifunzionale si presta a momenti di incontro, riflessione e laboratori a tema. La sala è anche usufruibile per convegni, conferenze e sala stampa.

 

Materiale didattico

Gli itinerari didattici del Museo MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 m focalizzano l’attenzione sulla specificità del conflitto sulle Dolomiti in alta quota.

Partecipare per conoscere: principale obiettivo del Museo è quello di diffondere una cultura della pace, raccontando una guerra sanguinosa combattuta in ambienti ostili all’uomo stesso, offrendo attività formative rivolte ad ogni fascia di età ed in particolar modo agli studenti.

Percorsi didattici per le scuole: questi percorsi sono pensati per le scuole, in visita al museo. L’obiettivo è quello di supportare gli insegnanti nella preparazione della visita, fornendo loro la documentazione appropriata per svolgere al meglio l’attività didattica negli ambienti esterni ed interni al museo.

 

Schede didattiche

COSA SUCCEDE IN EUROPA?

PROPAGANDA E SATIRA

DA UOMO A SOLDATO

LA BARACCA

LAVORI IN TRINCEA

IL FREDDO: UN GRANDE NEMICO

I FERITI DI GUERRA

LE ARMI

 

Schede ludiche

CACCIA TESORO

CRUCIVERBA

MAPPA EUROPA

 

Gite e itinerari

In collaborazione con le altre realtà a noi vicine, per tema trattato e per logistica, diamo di seguito alcuni spunti per l’organizzazione di gite scolastiche e viaggi sul tema della Grande Guerra.

Itinerario 1 – Falzarego-Fedaia

Itinerario 2 – Pellegrino-Marmolada

Itinerario 3 – Marmolada-Cortina

Itinerario 4 – Fedaia-Cortina

Itinerario 5 – Verso il fronte

Itinerario 6 – Il costo della vittoria

Itinerario 7 – Dolomiti in guerra

 

Pubblicazioni del museo

– Catalogo museale “NEVE ROSSO SANGUE

– Libro “La Città di Ghiaccio” di M.Fornaro G.Rotasso e M.Bartoli

In vendita all’entrata del museo. Per info e richieste: tel. +39 334 6794461 – visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com