La montagna e la funivia

Il Territorio

La Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo tra Veneto e Trentino. Con Punta Penia, la sua cima più alta a 3343 m la Marmolada è definita la Regina delle Dolomiti, sede dell’unico ghiacciaio della catena montuosa patrimonio UNESCO. Travolta dalla Grande Guerra tra il 1915 e il 1917, la Marmolada ospita oggi il Museo più alto d’Europa per conservare la memoria dei tanti caduti tra le sue rocce.

Ai piedi del massiccio si trova Malga Ciapèla a 1450 m. E’ una piccola conca circondata da alte vette in cima alla Val Pettorina. Una volta, per i contadini del luogo, era un buon alpeggio anche se difficile da raggiungere. Malga Ciapèla appartiene al Comune di Rocca Pietore nella provincia di Belluno, che dista 10 km.

L’impianto

Con tre arditi tronchi di funivia l’impianto di Marmolada srl porta dalla località di Malga Ciapèla (1450 m), passando per le stazioni intermedie di Coston d’Antermoja (2350 m) e di Serauta (2950 m) – sede del museo – fino alla stazione sommitale di Punta Rocca (3265 m) proprio di fronte a Punta Penìa, vetta più alta delle Dolomiti (3342 m) dove nitida si staglia la croce che la domina. Per info: www.funiviemarmolada.com