La Marmolada

La montagna e la funivia

Il Territorio

Con Punta Penia (3342 m) la Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo tra Veneto e Trentino dichiarate nel 2009 Patrimonio Naturale UNESCO. Travolta dalla Grande Guerra tra il 1915 e il 1917, la Marmolada ospita oggi il Museo più alto d’Europa per conservare la memoria dei tanti caduti tra le sue rocce.

Ai piedi del massiccio si trova Malga Ciapèla (1450 m), una piccola conca circondata da alte vette in cima alla Val Pettorina, nel Comune di Rocca Pietore. Da Malga Ciapela parte la funivia che porta in cima alla Marmolada, Regina delle Dolomiti.

L’impianto

Con tre arditi tronchi di funivia l’impianto di Marmolada srl porta dalla località di Malga Ciapèla (1450 m), passando per le stazioni intermedie di Coston d’Antermoja (2350 m) e di Serauta (2950 m) – sede del museo – fino alla stazione sommitale di Punta Rocca (3265 m) proprio di fronte a Punta Penìa, vetta più alta delle Dolomiti (3342 m) dove nitida si staglia la croce che la domina. Per maggiori info: www.funiviemarmolada.com